Ampeloterapia: la cura dell’uva come elisir di giovinezza

Ampeloterapia: la cura dell’uva come elisir di giovinezza

L’ uva è un vero e proprio alimento terapeutico!
Per questo, ha una sua definizione specifica; il termine ampeloterapia deriva dal greco ampelos che significa vite. L’uva per le sue preziose caratteristiche e componenti si presta in modo eccellente ad una vera e propria cura disintossicante e antinfiammatoria. Si, perché il resveratrolo contenuto nell’uva è uno dei più potenti antiossidanti e la sua azione è proprio quella di contrastare i radicali liberi che nel periodo estivo vengono maggiormente prodotti dal nostro corpo.
Abbiamo bisogno, quindi, di idratare la nostra pelle nutrendola di vitamine, olii, acidi organici, minerali, flavonoidi…tutte sostanze contenute nella preziosa uva. Soprattutto prima della stagione fredda in cui l’organismo (e quindi anche la pelle) va particolarmente protetto.
Ecco dunque qualche consiglio per una cura dell’uva adatta a tutti e che può essere iniziata a partire dalla fine di agosto fino alla fine di ottobre. La cura va fatta se possibile con uva nera e si prolunga generalmente per uno-due giorni. Bisogna alimentarsi di sola uva con 1-2 chili al giorno.
Prima di intraprendere la cura è opportuna una preparazione di alcuni giorni a base di frutta e verdura cruda in modo da preparare il corpo e fare così scorta di acqua biologica, enzimi e vitamine.
Torna al blog