I germogli

I germogli

Così piccoli eppure così potenti i germogli racchiudono molti più nutrienti di qualunque altro alimento. Infatti hanno un altissimo contenuto di vitamine, di sali minerali, di proteine e tante altre sostanze benefiche come enzimi, fibra e clorofilla!

Proprio per la loro ricca composizione nutritiva sono particolarmente utili per per combattere i radicali liberi e ringiovanire i tessuti, rendendoli molto più elastici.

Che siano di broccolo, lenticchia, alfa alfa (erba medica), ravanello o crescione sappiate che ognuno di questi piccoli semi apporterà grandi benefici alla vostra pelle e al vostro corpo.

Perché dovresti mangiarli?

  • Nutrienti: contengono un pool eccezionale di nutrienti tra cui proteine, vitamine, sali minerali e altre sostanze benefiche come antiossidanti  e acidi grassi essenziali.
  • Vitamine: durante il processo di germogliazione aumentano fino ad arrivare al  1400% in più rispetto al contenuto  della pianta adulta!
  • Conservazione nutrizionale: a differenza degli ortaggi che una volta raccolti cominciano progressivamente a perdere potere nutrizionale i germogli mantengono inalterate tutte le loro benefiche proprietà
  • Proteine: possono arrivare a contenerne fino al 35%
  • Vitalità: sono un alimento crudo,  vivo, ricco di enzimi che servono a mantenere pulito e in salute il nostro intestino
  • Hanno proprietà alcalinizzanti proteggendo il corpo da una eccessiva acidificazione e quindi da eventuali malattie degenerative

Perché la tua pelle dovrebbe “ nutrirsi”  di germogli?

Perché faresti una scorta di vitamine! I germogli contengono tutte le vitamine del gruppo B ma anche il retinolo (vitamina A), la vitamina C (antiossidante e antinvecchiamento) e tante altre a seconda del singolo germoglio.  Antiinfiammatori, decongestionanti, purificanti, idratanti…sono solo alcune delle proprietà che questi semi apporteranno al tuo corpo e alla tua pelle.

A questo punto ti starai chiedendo dove  reperirli…puoi trovarli in tutti i negozi biologici specializzati oppure puoi provare a divertirti facendo germogliare in casa i tuoi semi!

Dott.ssa Irene Luzi

Torna al blog