Acido ialuronico: tutti per uno ed uno per tutti?

Acido ialuronico: tutti per uno ed uno per tutti?

Quando si parla di attivi impiegati in cosmesi il più celebre, per antonomasia, è sicuramente l’acido ialuronico. Ma che cosa intendiamo esattamente citando questo termine? 

Andiamo per gradi! L’acido ialuronico è un glicosamminoglicano fisiologicamente presente nel corpo umano (cartilagini, tendini, etc.) e che svolge un ruolo fondamentale per ciò che concerne l’idratazione cutanea: pensate, infatti, che ciascuna molecola di acido ialuronico risulta in grado di attrarre acqua fino a 1.000 volte il suo peso!

Tale materia prima viene oggi ottenuta, diversamente dal passato, per via biotecnologica e può essere presente nei cosmetici in ben tre differenti forme, ciascuna delle quali viene contraddistinta da un diverso peso molecolare e possiede funzionalità differenti:

  • L’acido Ialuronico ad alto peso molecolare (PM da 1,8 MDa a 3 MDa) rimane sulla superficie cutanea creando un film sulla pelle impedendo così perdite di acqua dalla cute (TEWL). In questo modo si ottiene un incremento indiretto dell’idratazione cutanea ed una maggiore elasticità. In etichetta viene contraddistinto dal nome INCI come Sodium Hyaluronate.

  • L’acido Ialuronico a peso molecolare medio (PM da 0,8 MDa a 1,5 MDa) può penetrare al di sotto dello strato corneo ed idratare più in profondità, contrastando l’evaporazione dell’acqua e mantenendo un buon livello di turgore cellulare. In etichetta viene contraddistinto dal nome INCI come Hyaluronic Acid.

  • L’acido Ialuronico a basso peso molecolare (PM da 3 KDa a 8 KDa), riesce a scendere ancora più in profondità, interporsi tra gli spazi intercellulari e realizzare un effetto detto “plumping” o di riempimento.

In etichetta viene contraddistinto dal nome INCI come Hyaluronic Acid.

In relazione a quanto detto, dunque, non esiste una sola tipologia di acido ialuronico e partendo dall’azione finale che tale ingrediente dovrà esplicare, sarà il formulatore ad inserire l’acido ialuronico con il peso molecolare corretto!

Consiglio: Nei prodotti antiage, per un’azione sinergica e mirata, è bene che l’acido ialuronico sia presente in tutti e tre i differenti pesi molecolari...proprio come avviene nel nuovo Eye Care Gel, contorno occhi levigante e drenante di Nudha beauty.
Torna al blog