Il cibo autunnale che nutre e rigenera la pelle

L’alimentazione è fondamentale per avere una pelle nutrita e luminosa: se durante l’estate scegliamo una dieta mirata per favorire l’abbronzatura e rallentare l’ossidazione cellulare, durante la stagione più fredda dobbiamo consumare tutti quegli alimenti vegetali che proteggono la nostra pelle dalle basse temperature mantenendola idratata e tonica. Perchè olii e creme (esclusivamente a base naturale e vegetale) sono un ottimo veicolo esterno di nutrimento, ma vanno sempre accompagnati ad una idratazione profonda che parte dall’interno.

Ed ecco i 10 cibi autunnali antiage!

  1. Zucca : grazie alla vitamina A e al retinolo nutre la pelle dall’interno; la polpa della zucca contiene carotenoidi e mucillagini aiutando anche a riparare i danni causati dal sole
  2. Agrumi : una delle migliori fonti di vitamina C, idratanti ideali per pulire e ringiovanire la pelle
  3. Avocado : ricchissimo di antiossidanti e grassi monoinsaturi che nutrono in profondità la pelle
  4. Carote : contiengono un alto livello di vitamina A di vitale importanza per mantenere in salute il sistema immunitario e la pelle
  5. Barbabietola : ideale per una pelle luminosa e impeccabile; stimolando il sistema linfatico infatti aiuta l’apporto di ossigeno al sangue, rendendo il tuo incarnato radioso. Prova a berne un estratto appena sveglia!
  6. Melograno: ricca di vitamina C, un vero toccasana per la tua pelle; ne migliora la tonicità e la compattezza. E’ utile anche per chi soffre di acne perché aiuta a ridurre le imperfezioni.
  7. Uva : è perfetta per combattere il freddo invernale; grazie ai polifenoli infatti, combatte le prime rughe e contrasta la perdita di elasticità della pelle.
  8. Radicchio : ottima fonte di potassio e vitamina E, che favoriscono la salute delle membrane cellulari e della pelle.
  9. Cavoletti di bruxelles : un alimento ideale per una dieta anti age. Grazie agli alti livelli di collagene infatti, mantiene la pelle elastica combattendo le rughe e i segni del tempo.
  10. Cachi : oltre ad essere un cibo anti stanchezza ed energizzante questo frutto è ricco di vitamina C e di Licopene, indispensabili per mantenere la pelle del tuo viso tonica ed elastica

Dott.ssa Irene Luzi

Torna al blog