Perché consumare vegetali crudi?

Ciò che mangiamo determina il grado di idratazione, luminosità e compattezza della nostra pelle.
E a proposito di idratazione è fondamentale consumare il più possibile cibo vegetale crudo, vivo, ricco di enzimi, vitamine, sali minerali e acqua biologica; tutti elementi che favoriscono la rigenerazione dei tessuti e la vitalità della pelle.

Se nella tua routine alimentare aumenterai la quantità di vegetali crudi, frutta fresca, semi oleosi e frutta a guscio, noterai che la tua pelle assumerà un aspetto molto più luminoso e rimpolpato.


I cibi vegetali crudi, infatti, sono incredibilmente ricchi di nutrienti, fibre e composti vegetali noti per le loro proprietà antiossidanti; per questo, sono il miglior alleato nel ridurre la comparsa delle rughe! La ricchezza di fitonutrienti (che qualunque metodo di cottura ridurrebbe al minimo) è l’arma principale nel contrastare l’invecchiamento e prevenire i danni cellulari dovuti ai raggi ultravioletti e a tossine ambientali.
Innanzitutto prova ad aprire ogni pasto con una ricca insalata cruda di stagione che può essere composta da: radicchio, valeriana, rucola o lattuga arricchita con:

  • Frutta a guscio ricchissima di vitamina E e grassi essenziali: noci, mandorle, anacardi, nocciole, noci di macadamia, noci pecan, noci brasiliane
  • Semi oleosi piccoli, ma ricchissimi di nutrienti, sono una fonte preziosa di acidi grassi essenziali omega 3-omega 6, aiutano a mantenere sani capelli e pelle: semi di canapa, semi di lino, semi di zucca, semi di sesamo, semi di girasole.

Questa routine alimentare, protratta nel tempo, consentirà alla tua pelle di fare un carico di acqua e idratazione profonda!!

Dott.ssa Irene Luzi

Torna al blog