Doppia detersione: come, quando e perchè

La tecnica della doppia detersione viene utilizzata per detergere e pulire il viso arriva direttamente dalla Corea e assicura una pelle luminosa, morbida e idratata.
La doppia detersione agisce per affinità e contrasto sulla pelle , infatti combina due diverse tipologie di prodotto:

  1. un prodotto “grasso”, quindi un olio, un latte (o un burro) struccante. La parte oleosa contenuta nel prodotto si lega a tutti gli elementi grassi presenti sulla pelle, come: il make up (anche quello waterproof), sebo e inquinamento, andando a scioglierli rapidamente. E’ sufficiente applicare una piccola quantità di prodotto e massaggiarla sul viso con movimenti circolari per iniziare il processo di detersione
  2. uno prodotto più “acido”, come un detergente schiumogeno o un’acqua micellare. Questa tipologia di detergenti contengono tensioattivi che permettono all’acqua di legare con la parte grassa presente sul viso, e che a contatto con sporco e sebo, intrappolano al loro interno le impurità che vengono poi eliminate dalla pelle attraverso il risciacquo. Questo secondo step agisce quindi per “contrasto”, togliendo ogni residuo della prima fase di pulizia dal viso.

La doppia detersione è un metodo di pulizia viso che tutti possono sperimentare, infatti la pelle secca troverà beneficio dall’uso dell’olio/latte cremoso che aggiunge una componente di idratazione a tutta la routine, mentre la pelle mista-grassa beneficerà dell’azione sebo-riducente dell’agente schiumogeno/acqua micellare, che agisce anche su imperfezioni e punti neri.

Un consiglio? Eseguite la double cleansing solo la sera: questo per non “stressare” troppo e inutilmente la pelle e rimuovere realmente dal viso tutte le impurità accumulate durante la giornata.

Torna al blog